Il nulla osta di sicurezza (NOS) autorizza una persona fisica o giuridica alla trattazione di informazioni classificate.

L’Ufficio centrale per la segretezza (UCSe) del DIS provvede al rilascio, ed eventualmente alla revoca, del NOS sulla base di un accertamento dell’affidabilità dell’interessato, in termini di fedeltà alle Istituzioni della Repubblica, alla Costituzione e ai suoi valori, nonché di rigoroso rispetto del segreto.

Nulla Osta di Sicurezza (NOS) è il requisito ufficiale per le aziende che operano nel Mercato Classificato ovvero svolgono attività economiche appaltate dalla Pubblica Amministrazione e gli enti della Difesa nazionale.

Grande parte delle attività economiche che fanno riferimento alle Forze Armate, al Ministero della Difesa, al Ministero dell’Interno, ad alcuni settori della Giustizia, al Ministero degli Esteri, alla Guardia di Finanza, alla Camera, al Senato ed alla Presidenza del Consiglio sono “classificate”, cioè viene rivolta una particolare attenzione alla tutela e alla protezione delle informazioni

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.